SCHÜTZENKOMPANIE KÖNIGSBERG


La Schützenkompanie Königsberg si è rifondata ufficialmente il 21 maggio 2017 a San Michele all’Adige con la presenza di numerose compagnie Schützen del Welschtirol, Sudtirol e Nordtirol. La compagnia geograficamente si rifà al territorio della vecchia Giurisdizione che, comprendeva tutta la parte destra della Val di Cembra, Faedo, San Michele e Lavis.

Storia della compagnia

Già nell’autunno 2011 ci sono stati i primi contatti per vedere di costituire la compagnia Schützen in valle. Si è deciso di far una serata a Verla di Giovo per fare conoscere la storia degli Schützen alla popolazione cembrana. La serata alla Cassa Rurale è riuscitissima, più di 130 persone hanno assistito alla conferenza storica tenuta da Alberto Sommadossi e Massimo Baldi che hanno spiegato la tradizione degli Schützen nel Trentino e in Valle di Cembra. Erano presenti anche il comandante del Trentino e il costumista Helmut Rizzoli che ha mostrato al pubblico il nostro costume storico.

Dopo questa serata la compagnia si è allargata e abbiamo incominciato a fare delle riunioni e alcune iniziative.

Nel giugno 2013 abbiamo presentato a Cembra il libro “Trentino 1866” di Massimo Baldi che ha spiegato la situazione del Trentino alla fine del 1800 con particolare attenzione per gli anni ’60 dello stesso secolo. Abbiamo ripristinato la festa del Sacro Cuore e ogni anno la riproponiamo in maniera itinerante sul nostro territorio.

La maggior visibilità sicuramene l’abbiamo con lo Stand alla Festa dell’Uva, dove facciamo gli strauben che ogni anno garantiscono un notevole successo. L'anno scorso abbiamo proposto una piccola mostra sulla storia della nostra giurisdizione che è stata molto apprezzata. Quest’anno faremo una mostra sui nostri costumi già fatta il giorno della rifondazione.

Abbiamo fatto delle serate culturali a Faedo e a Verla di Giovo con lo storico Roberto Bazzanella sulla tradizione della famiglia, molto interessante, su tradizioni che oramai stanno scomparendo. Una serata culturale l'abbiamo fatta a S. Michele presentando "Unsere Helden” con Marco Ischia, storico arcense molto competente sulla storia degli Schützen e della prima guerra mondiale.

Nel 2015 abbiamo organizzato la serata a Segonzano con Roberto Bazzanella “gli Standschützen e la prima guerra mondiale in valle di Cembra”. La serata è stata riproposta a marzo 2016 a Faver, molto seguita. Il 27 ottobre 2016 è stata fatta la serata storica a Faedo su Andreas Hofer con Marco Ischia.

Il 25 giugno 2016 abbiamo messo a posto e abbellita con dei sassi di tufo la targa-ricordo di Andreas Hofer a Faedo. Il 16 luglio abbiamo fatto la presentazione del nostro costume a castel Königsberg con la presenza di numerose persone e autorità.

  • Il 19 febbraio 2017 abbiamo organizzato la commemorazione di Andreas Hofer a Faedo assieme alle compagnie vicine. Il 3 marzo abbiamo fatto la serata storica “1945-1946 Dalla guerra all’autonomia” con Marco Odorizzi e Luigi Sardi.
  • Il 17 giugno abbiamo partecipato alla giornata ecologica a Faedo con la pulizia del casino di Bersaglio. Il 3 settembre abbiamo partecipato alla ricorrenza della festa della Madonna dell’Aiuto al Santuario di Segonzano celebrata dal Vicario del Vescovo don Marco Saiani.

Ogni anno organizziamo delle gite. Fino adesso abbiamo fatto una gita al Bergisel, sopra Innsbruck a vedere il museo, una gita ai mercatini Innsbruck e Chiusa, gita alle miniere di Schwaz e al museo della Zecca ad Hall in Tirol, gita ai mercatini e alla fortezza di Kufstein.

Abbiamo ripristinato il sentiero abbandonato di Calcarola, in val Solana, molto apprezzato dalla gente del posto. Ogni anno facciamo la manutenzione del sentiero e ne apriamo altri sempre sul monte Corona nel comune di Giovo.

Oltre alle serate culturali organizziamo dei momenti conviviali come le castagnate con i nostri soci, il brindisi di inizio anno e la cena per i tesserati solitamente in primavera. In primavera facciamo anche dei trattori di legna per le persone più disagiate e che non hanno mezzi a disposizione.

Ogni anno facciamo un presepio nel nostro territorio, l’anno scorso a Faedo, quest’anno a Segonzano e il prossimo anno al Santuario della Madonna dell’aiuto.

Infine abbiamo fatto una pagina Facebook e una mail per farci conoscere.

Compagnia



Composizione compagnia La compagnia è composta da 16 persone: Oskar Enrici, Filippo Enrici, Lucia Iachemet, Ivo Piffer, Massimo Zeni, Paolo Zeni, Ezio Sebastiani, Maria Pia Cembran, Rudi Mattei, Letizia Brugnara, Carla Zanotelli, Flaviano Ferrazza, Andrea Micheli, Andrea Folgheraiter, Teresa Framba, Angela Zen

Giunta dei Comandanti



La Giunta della SK Königsberg eletta nel maggio 2017 composta da:

- Hptm (Capitano): Oskar Enrici
- Oberleutnant (Vice): Rudi Mattei
- Leutnant (Custode la bandiera): Massimo Zeni
- Fähnrich (Portabandiera): Paolo Zeni
- Oberjäger (Istruttore): Andrea Micheli
- Fahnenpatin (Madrina della bandiera): Angela Zeni

Informazioni e contatti

Per informazioni: Oskar Enrici cell: 3466086850

Sede: Via Carraia, 32

38030 Palù di Giovo (TN)

Apertura sede: ci troviamo ogni 2 martedì al mese dalle 20.30 alle 22.30

La SK Königsberg è contattabile anche attraverso la pagina Facebook e il proprio indirizzo email: sk.konigsberg@gmail.com

sito Internet:   schutzenkonigsberg.wordpress.com

Alcune immagini