SCHÜTZENKOMPANIE KÖNIGSBERG


La Schützenkompanie Königsberg è stata rifondata ufficialmente il 21 maggio 2017 a San Michele all'Adige con la presenza di numerose compagnie Schützen del Welschtirol, Sudtirol e Nordtirol. La compagnia geograficamente si rifà al territorio della vecchia Giurisdizione che, comprendeva tutta la parte destra della Val di Cembra, Faedo, San Michele e Lavis.

Storia dell’attuale compagnia
Già nell'autunno 2011 ci sono stati i primi contatti per vedere di costituire la compagnia Schützen in valle. Si è deciso di far una serata a Verla di Giovo per fare conoscere la storia degli Schützen alla popolazione cembrana. La serata alla Cassa Rurale è riuscitissima, più di 130 persone hanno assistito alla conferenza storica tenuta da Alberto Sommadossi e Massimo Baldi che hanno spiegato la tradizione degli Schützen nel Trentino e in Valle di Cembra. Erano presenti anche il comandante degli Schützen del Welschtirol Paolo Dalprà e il costumista Helmut Rizzoli che ha mostrato al pubblico il nostro costume storico. Dopo questa serata la compagnia si è allargata e abbiamo incominciato a fare delle riunioni ed alcune iniziative.

Conferenze storiche
Nel giugno 2013 abbiamo presentato a Cembra il libro “Trentino 1866” di Massimo Baldi che ha spiegato la situazione del Trentino alla fine del 1800 con particolare attenzione per gli anni ’60 dello stesso secolo. Abbiamo fatto delle serate culturali a Faedo e a Verla di Giovo con lo storico Roberto Bazzanella sulla tradizione della famiglia, molto interessanti, su tradizioni che oramai stanno scomparendo. Una serata culturale l'abbiamo fatta nel 2014 a S. Michele presentando "Unsere Helden” con Marco Ischia, storico arcense molto competente sulla storia degli Schützen e della prima guerra mondiale. Nel 2015 abbiamo organizzato la serata a Segonzano con Roberto Bazzanella “gli Standschützen e la prima guerra mondiale in valle di Cembra”. La serata è stata riproposta nel marzo 2016 a Faver. Il 27 ottobre 2016 è stata fatta la serata storica a Faedo su Andreas Hofer con Marco Ischia. Il 3 marzo 2017 abbiamo fatto la serata “1945-1946 Dalla guerra all’autonomia” con il direttore della Fondazione Alcide Degasperi Marco Odorizzi e Luigi Sardi. Il 17 novembre 2017 abbiamo organizzato con lo storico Roberto Bazzanella a Segonzano una serata sulla battaglia di Segonzano. Il 22 dicembre 2018 abbiamo organizzato nella chiesa di S. Pietro a Cembra il recital “1914 e la Tregua di Natale” con Luigi Sardi. Il 1 dicembre 2019 abbiamo presentato il libro di “Pietro Franch” al teatro di Verla di Giovo redatto da Roberto Bazzanella con il nostro aiuto.

Costume
Il 16 luglio 2016 abbiamo fatto la presentazione del nostro costume a castel Königsberg con la presenza di numerose persone e autorità. Il costume lo usiamo sempre nelle nostre uscite sul territorio organizzate da noi o dalla Federazione degli Schützen del Welschtirol.

Ricorrenze religiose
La prima domenica di settembre partecipiamo alla ricorrenza della festa della Madonna dell’Aiuto al Santuario di Segonzano. Ogni anno organizziamo la commemorazione di Andreas Hofer a Faedo. Il 25 giugno 2016 abbiamo messo a posto e abbellita con dei sassi di tufo la targa-ricordo di Andreas Hofer a Faedo. Partecipiamo ad alcune uscite organizzate dalla Federazione come la commemorazione di Hofer a Mantova e Merano in febbraio e a S.Romedio in luglio. Partecipiamo alla commemorazione dei caduti organizzata dal Bund e organizziamo a novembre a Piazzo di Segonzano la commemorazione dei caduti. Organizziamo la festa di San Sebastiano il 20 gennaio a San Michele all’Adige e la festa di San Giorgio il 23 aprile nella chiesa di S. Giorgio vicino a Mosana. Partecipiamo in costume al Corpus Domini a Faedo e a Grumo.
L’11 marzo 2019 abbiamo messo un cippo al maso Roncador in ricordo di 3 Schützen roveretani uccisi nel 1797 durante le battaglie sul monte Corona. Erano presenti diverse compagnie Schützen e autorità. La Ehrenformation era formata da Rovereto e Lavis.

Gite
Ogni anno organizziamo delle gite in estate e nel periodo invernale. Fino adesso abbiamo fatto la gita al Bergisel, sopra Innsbruck a vedere il museo, la gita ai mercatini di Innsbruck e Chiusa, gita alle miniere di Schwaz e al museo della Zecca ad Hall in Tirol, gita ai mercatini di Natale e alla fortezza di Kufstein, gita ai mercatini di Natale di Bressanone e Rattenberg.

Sentieri e legna
Abbiamo ripristinato il sentiero abbandonato di Calcarola, in val Solana, molto apprezzato dalla gente del posto. Ogni anno facciamo la manutenzione dei sentieri sempre sul monte Corona nel comune di Giovo. Partecipiamo alla giornata ecologica a Faedo con la pulizia del casino di Bersaglio. In primavera facciamo anche dei trattori di legna per le persone più disagiate e che non hanno mezzi a disposizione.

Feste
Organizziamo anche dei momenti conviviali come le castagnate con i nostri soci, il brindisi di inizio anno e la cena per i tesserati solitamente in primavera. Abbiamo fatto anche un presepio nel nostro territorio, negli scorsi anni a Faedo e l’anno scorso al Santuario della Madonna dell’Aiuto.
Incontro conviviale alla casa di Riposo a Lisignago in gennaio assieme alla Musikapelle Kalisberg e con la SK Salurn in agosto. Ogni anno ci troviamo al Pont delle Stue per ricordare i nostri Standschützen per la ricorrenza dell’An der Front. Abbiamo ripristinato la festa del Sacro Cuore e ogni anno la riproponiamo in maniera itinerante sul nostro territorio. Da due anni la facciamo a Cembra in località Toresela. La maggior visibilità sicuramene l’abbiamo con lo Stand alla Festa dell’Uva a Verla di Giovo, dove facciamo gli strauben che ogni anno garantiscono un notevole successo. Negli anni scorsi abbiamo proposto una piccola mostra sulla storia della nostra giurisdizione e una mostra sui nostri costumi rifatta il giorno della rifondazione.

Altre cose
Come compagnia ci siamo fatti i grembiuli da mettere in diverse occasioni, le giacche dei soci attivi da mettere in alcuni momenti importanti. Abbiamo in sede ancora diverse medaglie fatte in occasione della rifondazione. Abbiamo fatto anche il calendario della nostra compagnia.
Ogni anno doniamo delle corone dell’avvento alla Rsa di Lisignago e al Santuario della Madonna dell’Aiuto. Due anni fa abbiamo organizzato grazie a Riccardo Andreatti il corso di tedesco. Ogni anno organizziamo una serata a scopo benefico con Imperial Life. Ezio ha fatto il posto per il tiro a segno vicino alla sede per allenarci in vista delle gare federali. Infine abbiamo fatto una pagina Facebook e un sito Internet per farci conoscere.

Compagnia



Composizione compagnia La compagnia è composta attualmente da 15 persone: Oskar Enrici, Filippo Enrici, Lucia Iachemet, Massimo Zeni, Ezio Sebastiani, Paolo Zeni, Rudi Mattei, Letizia Brugnara, Carla Zanotelli, Flaviano Ferrazza, Andrea Micheli, Andrea Folgheraiter, Teresa Framba, Angela Zeni, Tullio Zeni.

Giunta dei Comandanti

La Giunta della SK Königsberg eletta nel febbraio 2020 è composta da:

- Hauptmann (Capitano): Oskar Enrici
- Oberleutnant (Tenente): Andrea Micheli
- Leutnant (Sottotenente): Andrea Folgheraiter
- Fähnrich (Portabandiera): Paolo Zeni
- Referente Marketenderinnen: Carla Zanotelli
- Cassiere: Rudi Mattei
- Segretaria: Angela Zeni

Informazioni e contatti

Per informazioni: Oskar Enrici cell: 3492113849
Sede: Via Carraia, 32
38030 Palù di Giovo (TN)
Apertura sede: ci troviamo ogni 2 martedì al mese dalle 20.30 alle 22.30
La SK Königsberg è contattabile anche attraverso la pagina Facebook,
il proprio indirizzo e-mail: sk.konigsberg@gmail.com e il sito Internet: schutzenkonigsberg.wordpress.com

Alcune immagini