Kalisberg



Attività

L'attività della SK Kalisberg per il 2014 è caratterizzata da un impegno nel mondo del volontariato. In accordo con la parrocchia teniamo  pulita l'area attorno alla chiesa di Civezzano.

Nei giorni 20,21,22 giugno come già da diversi anni organizziamo la festa del Corpus Domini, con gare di tiro al bersaglio e lotteria.

La domenica presso l’abitazione del comandante, eseguiremo l’alzabandiera ed una salva d’onore per poi proseguire in sfilata fino alla chiesa

Come nelle edizioni precedenti la festa sarà allietata da musiche bavaresi e dai suoni della nostra Musikkapelle .Per tutta la durata della festa si potranno gustare specialità tirolesi.     

Domenica 29 giugno verra’ riproposta la  croce del Sacro Cuore in località “le Finestre” visibile da tutto il paese di Civezzano.

In novembre la nostra compagnia parteciperà alla Commemorazione dei defunti  civezzanesi  con deposizione della corona presso il cimitero di Civezzano. L’impegno di quest’anno è la sistemazione della lapide che ricorda i nostri caduti nel primo conflitto mondiale.

Il  mese di dicembre sarà ricco di impegni visto che ci vedrà impegnati nella preparazione delle corone d'avvento per le chiese della nostra parrocchia e per quella di Gazzadina  dove noi siamo presenti nella Processione di maggio come portatori  della Madonna del Caravaggio.

Come ogni anno sarà offerto alla popolazione il concerto di Natale della nostra Musikkapelle Kalisberg   che si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Civezzano domenica 21 dicembre

Saremo presenti a tutte le uscite organizzate dalla Federazione  del Welschtirol , ad alcune uscite organizzate dalla Compagnia gemellata S.K.  Speckbacher di Hall in Tirol. Collaboriamo ad alcune iniziative delle compagnie limitrofe. Ricordiamo che è possibile diventare nostri soci sostenitori sottoscrivendo una tessera del valore di 10 euro che avrà validità per tutto il 2014. Abbiamo pensato alla pubblicazione mensile di un foglio “Schützenblatt” da inviare per posta o per email a tutti i nostri soci e simpatizzanti con le principali attività del mese e con alcune notizie dal mondo Schützen

Storia

La SK Kalisberg nasce ufficialmente il 16 maggio del 2010. L'intento di rifondare una Compagnia Schützen è nato nel corso degli anni grazie ad un graduale approfondimento della conoscenza storica, che ha risvegliato nei fondatori, quella voglia di riappropriarsi delle nostre tradizioni. L'importante lavoro compiuto dal capitano Mario Caldonazzi e da Giorgio Decarli ha portato la compagnia ad un numero attuale di 32 soci attivi, di cui 26 sono  Schützen,  5 sono Marketenderinnen e 1 Jungschützen.

Giunta

La Giunta della SK Kalisberg eletta il 23 novembre 2012 è composta da :

- Hptm (Capitano) : Gilberto  Caresia
- Oberleutnant (Vice) : Renato Fronza
- Leutnant (Custode la bandiera) : Gilberto Caresia
- Fähnrich (Portabandiera) : in attesa di nomina
- Oberjäger (Istruttore) : Susat Michele
- Fahnenpatin (Madrina della bandiera) : Nadia Beber

____________________________________________________________________________________________________________________________________

Contatto

La SK Kalisberg è contattabile attraverso il sito web o il proprio indirizzo email:
pagina facebook

email: skkalisberg@gmail.com