Lavis.
Lavis.
Cenni Storici Compagnia Schützen Lavis
Nel 1983 un gruppo di persone con a capo il signor Luciano Conci sentì crescere la volontà di rifondare la Compagnia Schützen di Lavis, idea già viva negli anni ’70, stimolati anche dal fatto che nella vicina Mezzocorona era stata rifondata la Compagnia locale. Dopo diversi incontri e contatti con persone interessate, il 26 marzo del 1984, davanti al notaio venne costituita la nostra associazione formata da undici componenti il cui capitano all’epoca fu Luciano Conci. Quindi nel 1986 venne inaugurata ufficialmente la Compagnia. In quest’occasione la Compagnia di Griez sfilò per le vie del paese portando la Bandiera storica ritrovata nel territorio lavisano. Infatti, presso il ponte di Lavis, allora luogo di confine, vi furono varie incursioni napoleoniche (1796-1810) con gravi perdite nelle compagini degli Schützen. Il luogo era presidiato da varie Compagnie della Bassa Atesina, in particolare la Compagnia di Griez. In una casa attigua alla chiesetta, dopo alcuni anni per lavori di restauro fu ritrovata la bandiera della stessa Compagnia, adesso conservata nel museo di Bolzano. La Compagnia Schützen di Lavis, già dai primi anni di rifondazione decise di ripristinare la commemorazione dei caduti presso la Chiesetta di Loreto, che si svolge ogni anno con grande partecipazione di tutte le compagnie. Negli anni la Compagnia è aumentata di numero fino ad arrivare, ad oggi, a 17 componenti e nel 1988 ci fu il cambio di capitano, Bruno Damaggio, tuttora in carica. Nei primi anni si trovarono delle difficoltà poiché la popolazione non era informata adeguatamente della storia. Ma con grande umiltà siamo arrivati a coinvolgere tutta la cittadinanza nelle varie manifestazioni e a diventare un’associazione riconosciuta dalla popolazione anche grazie alle varie iniziative culturali e alla partecipazione attiva alle cerimonie del paese. In particolare, oltre alle manifestazioni su tutto il territorio tirolese, ci siamo concentrati negli anni nella valorizzazione della storia locale come, ed esempio:
- Ristrutturazione di alcuni capitelli del paese.
- La posa di un crocefisso ligneo nella zona alta di Lavis dove ogni anno viene ricordata la festa del S.Cuore.
- Varie mostre riguardanti la cultura rurale dei secoli scorsi, in una fu ospite d’onore il dott. Silvio Magnano.
- Con grande orgoglio siamo arrivati nel 2009 in occasione dell’anno Hoferiano, ad erigere un cippo a ricordo di quei tragici eventi, proprio con la collaborazione dell’amministrazione comunale.
- Nel maggio 2010 la lunga amicizia e collaborazione avuta in questi anni con la Compagnia Schützen di Wilten ha portato a un gemellaggio con quest’ultima.
La Compagnia si è sempre sentita molto legata al proprio territorio e alla comunità religiosa, infatti, sulla bandiera, è raffigurato S. Udalrico patrono di Lavis. Per suggellare tale legame, nel 2009 la Compagnia ha donato, in collaborazione con l’associazione culturale di Lavis, una statua lignea di S. Udalrico benedetta e portata in processione solenne nella Chiesa Arcipretale. In occasione dei 400 anni della morte del Patrono è stato organizzato un pellegrinaggio ad Augsburg alla tomba del Santo, in collaborazione con la parrocchia, dove il Vescovo locale ha baciato l’immagine raffigurata sulla nostra bandiera. La Compagnia si è distinta negli anni principalmente nelle piccole attività quotidiane. Come l’allestimento delle corone d’avvento per le chiese della parrocchia, la partecipazione a tutte le processioni religiose ed il sostegno nei preparativi delle varie feste svolte negli anni. Dalle varie attività e iniziative svoltesi in questi anni si può cogliere come la Compagnia è sempre stata aperta verso tutto il territorio Tirolese sia italiano, austriaco che tedesco mantenendo sempre salde e valorizzando le proprie radici. In questi anni ha visto ed ha partecipato con onore alle rifondazioni di molte Compagnie cercando di essere per queste un sostegno e garantendo sempre la propria collaborazione. Una figura di grande importanza e di grande aiuto in questo nostro percorso è stato per noi il nostro capitano onorario Karl Heinz Wackerle, originario da parte di madre proprio qui a Lavis.
________________________________________________________________________________________________________________________________
Giunta
Capitano DAMAGGIO BRUNO
Vice capitano REFATTI DARIO
Tenente alla bandiera PERLI GIOVANNI
Portabandiera ECCEL GIULIO
Cassiere PILATI FRANCESCO
Segretario ZENI TULLIO
Capitano onorario WACKERLE KARL HEINZ
Schütze e Responsabile dei beni GRAZIOLI MARIO
Schütze CHISTE' UMBERTO
Schütze LEONARDELLI FIORENZO
Schütze MARTINATTI ALDO
Schütze MOSCA CARLO
Schütze REFATTI CARLO
Schütze TRAPIN FRANCESCO
Schütze MOSER MARIO
Marketenderin GIOVANELLI CHISTE' GABRIELLA
________________________________________________________________________________________________________________________________
Contatto
Compagnia Schützen Lavis
sede: via Marconi - Pressano di Lavis (TN)
email: compagnia.lavis@libero.it
Hauptmann Bruno Damaggio
3° vicolo Bristol n.25
38015 Lavis (TN)