Kalisberg


Attività

L'attività della SK Kalisberg per il 2018 è caratterizzata da un impegno nel mondo del volontariato. In accordo con la parrocchia curiamo la manutenzione dell'area attorno alla chiesa ed al cimitero di Civezzano, collaboriamo con l’istituto Comprensivo per una visita alle trincee della Prima Guerra mondiale, facciamo parte del locale Comitato per il Gemellaggio con Untergriesbach con il quale saremmo in Baviera in autunno per la gara di tiro fra associazioni dei due paesi

Nei giorni 2 e 3 giugno come già da diversi anni organizziamo la festa del Corpus Domini, nel campetto dell’oratorio in Piazza S. Maria a Civezzano con gare di tiro al bersaglio e lotteria. La domenica eseguiremo l’alzabandiera presso la sede di Via Argentario 2/A per poi proseguire in sfilata fino alla chiesa. Come nelle edizioni precedenti la festa sarà allietata da musiche bavaresi e dai suoni della nostra Musikkapelle. Per tutta la durata della festa si potranno gustare specialità tirolesi.    

Domenica 10 giugno accenderemo la croce del Sacro Cuore in località “le Finestre” visibile da tutto il paese di Civezzano.

In ottobre saremo al Forte di Civezzano (Obere Strassesperre) per la presentazione del libro “Lettere dal fronte” scritto dal nostro Schützen Ettore Facchinelli in collaborazione con lo storico Marco Ischia.

Il libro presenta un centinaio di lettere da e per il fronte del primo conflitto mondiale scritte da una famiglia di Civezzano, lettere ritrovate casualmente in un mercatino da un amico sudtirolese che ne ha fatto dono alla nostra compagnia. Nel forte sarà ospitata il 6 settembre la riunione dei Comandanti “Treffen der Landeskommandanten”.

In novembre la nostra compagnia parteciperà alla Commemorazione dei defunti civezzanesi con deposizione della corona presso il cimitero di Civezzano.

Il mese di dicembre sarà ricco di impegni visto che ci vedrà impegnati nella preparazione delle corone d'avvento per le chiese della nostra parrocchia e per quella di Gazzadina dove noi siamo presenti nella Processione di maggio come portatori della Madonna del Caravaggio.

Saremo presenti a tutte le uscite organizzate dalla Federazione del Welschtirol, ad alcune uscite organizzate dalla Compagnia gemellata S.K.  Speckbacher di Hall in Tirol. Collaboriamo ad alcune iniziative delle compagnie limitrofe. Ricordiamo che è possibile diventare nostri soci sostenitori sottoscrivendo una tessera che avrà validità per tutto il 2018. Abbiamo pensato alla pubblicazione mensile di un foglio “Schützenblatt” da inviare per posta o per email a tutti i nostri soci e simpatizzanti con le principali attività del mese e con alcune notizie dal mondo Schützen. La nostra Schützenheim-sede in via Argentario 2/A  a Civezzano è aperta il lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 18 alle 19,30 e la domenica dalle 9,30 alle 12,00. La giunta si ritrova il terzo lunedì del mese.

Nell’assemblea straordinaria del 22 gennaio 2018 la compagnia si è trasformata in associazione di promozione sociale.



Storia

La SK Kalisberg nasce ufficialmente il 16 maggio del 2010. L'intento di rifondare una Compagnia Schützen è nato nel corso degli anni grazie ad un graduale approfondimento della conoscenza storica, che ha risvegliato nei fondatori, quella voglia di riappropriarsi delle nostre tradizioni. 

Giunta

La Giunta della SK Kalisberg, eletta nel 2021, è composta da:

- Hauptmann: Gilberto Caresia

- Oberleutnant: Francesco Casagrande

- Leutnant/Kulturreferent: Ettore Facchinelli

- Fähnrich: Andrea Caldonazzi

- Oberjäger: Michele Susat

- Unterjäger/Waffenmeister: Franco Molinari

_________________________________________________________________________________________________________________________________

Contatto

La SK Kalisberg è contattabile presso la sede negli orari di apertura o all’indirizzo email:  skkalisberg@gmail.com

Abbiamo inoltre una pagina Facebook : “Schützenkompanie Kalisberg”

Alcune foto