Castelam
Castelam
Schutzenkompanie Castelam
“Antonio Nicolo Curti”
Il 10 agosto 2014 si è rifondata la storica Compagnia di Castellano le cui prime tracce risalgono al 1771 anno in cui Francesco Conte di Lodron Laterano istituì una milizia urbana per le giurisdizioni di Castellano e Castelnuovo.
- La carica di capitano del castello di Castellano fu assegnata a Nicolò Antonio Curti il quale svolse anche l’attività di notaio.
- In un documento del tempo, fra le altre cose, veniva descritta anche la bandiera e la divisa del capitano:
1…..
2…..
3. Le si assegna tamburo, e bandiera color di sangue e bianco.
4. Al capitano si assegna un uniforme rosso color di sangue e mostre bianche, port d’eppe d’argento e rosso e bottoni Bianchi.
5…….
Durante la prima invasione Napoleonica la compagnia di Castellano-Riva, comandata da Francesco Baldessarini si distinse per coraggio e ardimento.
Costume e bandiera.
L’attuale costume indossato dalla compagnia S.K. Castelamed in particolare la giacca rossa richiama il colore assegnato in origine al primo capitano N.A. Curti ‘…rosso color di sangue con mostre bianche’.
- Il copricapo è verde a forma di cilindro con un’ala tirata in su.
- La bandiera riporta su un lato l’aquila tirolese mentre sul lato opposto una rappresentazione del paesaggioattorno al paese di Castellano e l’immagine di S. Lorenzo. Sono stati mantenuti i colori originali ‘..bandiera color di sangue e bianco’.
- Alla descritta bandiera verrà affincata quella storica risultante da un documento depositato presso il Tiroler Landesarchiv (Difensionsakten 7818) che così recita ‘Vengo a umilmente supplicarla di voler onorare anche la mia bandiera: quella Bandiera, che realmente s’è fatta vedere a fronte dell’inimico in cinque Battaglie, e che su della quale da una parte sta impressa l’alata Aquila Imperiale, e dall’altra =o vincere, o morire=’.
La Giunta della Sk Castelam:
Capitano ARNALDO MIORANDI
Tenente LUCA CURTI
Sottotenente alla bandiera - Fahnenleutnant DANIELE MIORANDI
Istruttore FRANK MIORANDI
Portabandiera - Fähnerich BISESTI CHRISTIAN
Contatti
mail: christian.skcastelam@gmail.com
facebook: Schutzenkompanie Nicolò Antonio Curti Castelam
indirizzo postale: 38060 Castellano - Villa Lagarina, Via di Roz 22