Questo evento si inserisce nel progetto "1809 i luoghi della memoria - Andreas Hofer era qui" voluto dalla Federazione Schuetzen del Welschtirol, finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento con il patrocinio dell'Euregio. Il progetto è gestito dalla Fondazione museo storico del trentino e dal museo Andreas Hofer di San Leonardo in Passeiertal.
L'inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa per la presentazione del progetto con la partecipazione del Presidente della P.A.T e Presidente Euregio Maurizio Fugatti, del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer ed altre autorità. Saranno presenti anche rappresentanze delle 3 Federazione Schuetzen del Tirolo storico.
Dopo il saluto del Sindaco Mattia Palazzi ci sarà l'intervento del Landeskommandant della Federazione Schuetzen del Welschtirol Enzo Cestari che racconterà la genesi e illustrerà gli scopi del progetto. A seguire Ferrandi Giuseppe direttore della Fondazione Museo storico del Trentino che ne farà la descrizione e ne presenterà il suo sviluppo al momento attuale. Seguiranno interventi da parte del direttore dei musei di Innsbruck Peter Assmann, Il Presidente Provincia di Mantova Carlo Bottani, e del Presidente P.A.T di Trento ed Euregio Maurizio Fugatti.