2023_05_19 SK Vezzano

Vezzano, 19 maggio 2023
Intensa giornata di studio e dibattito al Bersaglio degli Schützen del Distretto di Vezzano. Gli studenti di due classi della Sezione A del biennio del Liceo di Scienze Umane Rosmini di Trento, sono stati ricevuti presso la Sede della Compagnia degli Schützen di Vezzano in Località al Bersaglio, assieme ai loro insegnanti di Storia - Geografia, Diritto - Economia e Scienze Sociali per un’occasione di approfondimento culturale nell’ambito del progetto di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA, promossa in codocenza dai docenti Emanuela Covi, Sebastiano Macheda e Sergio Poli.
Di buon mattino accompagnati dai rispettivi insegnanti, gli alunni sono partiti da Trento con un pullman di Linea, ben attrezzati per una escursione fuori dalle aule scolastiche.
Si sono recati presso la sala didattica della locale sede distrettuale denominata ‘al Bersaglio’, dove li stavano attendendo il Capitano Dino Cerato, il referente culturale Osvaldo Tonina e alcuni altri Schützen della compagnia stessa per un incontro di studio già da tempo programmato.
Al loro arrivo sono stati accolti da un cordiale saluto delle autorità locali, nella persona del Sindaco del Comune Vallelaghi Lorenzo Miori e del Presidente della Comunità della Valle dei Laghi Luca Sommadossi, che hanno espresso verso questi studenti e i loro insegnanti un cordiale indirizzo di benvenuto e lo stimolo per la conoscenza della nostra Storia antica del Distretto Tirolese di Vezzano.
A questo incontro era pure presente il Dott. Gottfried Wackerle di Innsbruck, dirigente scolastico con rapporti di scambio tra docenti della provincia di Trento e Bundesland Tirol delle scuole elementari e medie e gentile signora. Di ciò si fa menzione per ricordare il ventesimo anniversario del progetto interculturale promosso tra gli istituti superiori delle due province confinarie.
Al decimo anniversario (2013) il Dott. Gottfried Wackerle è stato insignito e ha ricevuto dalle mani dell’allora presidente della PAT, Lorenzo Dellai, l'Aquila d'oro di San Venceslao, come segno di riconoscenza per il lavoro importante svolto su questo progetto di scambio sovranazionale.
Al termine dei saluti di circostanza si dà inizio alla giornata di studio con l'intervento del referente culturale della Compagnia Osvaldo Tonina. Questo appuntamento è stato reso possibile in seguito a due precedenti incontri di studio-dibattito nelle aule dell'Istituto Liceale A.Rosmini di Trento, in accordo con il Dirigente, Stefano Kirchner, coi docenti summenzionati; entrambi gli interventi didattici hanno visto la preziosa partecipazione del referente culturale Osvaldo Tonina che ha voluto testimoniare, documenti alla mano, il difficile momento storico del passaggio del nostro territorio dall'Impero d’Austria al Regno d’Italia.
Incontri molto importanti che hanno consentito di preparare gli alunni delle due classi all’uscita didattica proprio nel luogo storico in cui si esercitavano gli Schützen e per un più ampio approfondimento della storia dei Casini di Bersaglio presenti sul territorio tirolese.
La buona giornata quasi estiva ha permesso inoltre la consumazione di un frugale pranzetto al sacco con l’allestimento di un piccolo barbeque sui prati nella zona antistante il Bersaglio; di seguito si è svolta la visita al percorso dei Bersagli (tomi) e infine il rientro in pullman a Trento a pomeriggio inoltrato.

SK Vezzanojpg