2022_04_01 Kaiser Karl, centenario della morte

Quest'anno ricorre il centenario della morte dell'ultimo imperatore della casa d'Asburgo:

Beato Carlo I d’Asburgo Imperatore d'Austria e Re Apostolico d'Ungheria  e di Boemia, e Duca di Parma e Reggio.

Carlo Francesco Giuseppe di Asburgo Lorena nacque nel castello di Persenburg (Austria) il 17 agosto 1887, dall’arciduca Ottone d’Austria e dall’arciduchessa Maria Giuseppina di Sassonia; ed era pronipote dell’imperatore Francesco Giuseppe I (1830-1916).

In seguito alla sconfitta nella Prima guerra mondiale volle presenziare al solenne Te Deum alla vigilia del Capodanno 1919. Gli chiesero perché volesse ringraziare il Signore nell'anno in cui perse tutto ed egli rispose: “l’importante è che i popoli abbiano ritrovato la pace” e per questo occorreva ringraziare Dio.

La Radio Vaticana, il 3 novembre 1949 annunziava l’apertura del processo di beatificazione, gli atti furono consegnati alla Congregazione dei Riti il 22 maggio 1954; a maggio 2003 sono state riconosciute le ‘virtù eroiche’ e quindi il titolo di venerabile.

 Il 3 ottobre 2004, Papa Giovanni Paolo II, con la beatificazione in San Pietro a Roma, elevava alla gloria degli altari Carlo d’Asburgo, l’Imperatore che dal trono d’Austria, attraverso la via regale della Croce di Cristo, ha scalato la vetta più sublime: la santità.

Per ricordare questa ricorrenza la Federazione organizza, assieme alla SK Kaiser Maximilian der Erste di Trento,  una Santa Messa il 3 aprile nella chiesa di San Pietro a Trento. Ritrovo alle ore 14.00 davanti alla chiesa e santa Messa alle 14.30. Accompagnerà la Santa Messa la Banda Civica di Borgo Valsugana.

locandinajpg