2020_02_20 L'ultima lettera di Andreas Hofer

L’ultima lettera di Andreas Hofer, scritta poche ore prima di essere condotto davanti al plotone di esecuzione. Indirizzata all’amico Pühler di Egna e considerata il suo testamento, contiene le ultime disposizioni ed è intrisa di una profonda fede cristiana.

“Carissimo fratello!

La volontà di Dio è stata che qui a Mantova io dovessi passare dalla vita terrena all’eternità. Ma – Dio sia benedetto per la sua divina grazia – ciò mi sembra così facile, come se mi portassero da tutt’altra parte (e non alla morte). Dio mi concederà fino all’ultimo istante la sua grazia, cosicchè io possa giunge colà dove la mia anima potrà rallegrarsi per l’eternità insieme a tutti gli Eletti, dove io pregherò Dio per tutti, soprattutto per quelli ai quali sono più debitore di una preghiera, anche per Lei e la Sua carissima moglie per il libretto (di preghiere) e le altre opere buone. Anche tutti i buoni amici che vivono ancora qui, devono pregare per me, per togliermi dalle fiamme ardenti se dovessi scontare ancora il Purgatorio.

La mia carissima ostessa mi farà dire le messe a Sankt Martin, e preghiere nelle due parrocchie di Sankt Leonhard e Sankt Martin; gli amici all’Unterwirt troveranno minestra e carne e mezza misura di vino.

Il denaro che avevo con me l’ ho diviso tra i poveri. Da quel che resta ancora (in Passiria) prendi quanto ti occorre fino a quando potrai parlare con Hans Mayr. Lui parlerà sicuramente alla gente anche del denaro per i poveri.Pper il resto fai tu i conti con loro, più onestamente che puoi, affinché io non debba nulla espiare. (…)

State tutti bene in vita finché ci ritroveremo in cielo e loderemo Dio fino alla fine. Tutti in Passiria e i miei conoscenti mi ricordino nelle loro preghiere. Che l’ostessa non si addolori troppo, io pregherò Dio per tutti voi.

Addio, mio mondo infame, la morte mi sembra così facile che gli occhi non mi si bagnano nemmeno.  Scritto alle ore cinque di mattina, e alle nove con l’aiuto di tutti i s anti farò il mio viaggio verso Dio.

Mantova, li 20 febbraio 1810
Il tuo Andreas Hofer di Sand in Passeier, che in vita ti fu caro. Nel nome del Signore comincerò il viaggio con Dio!

R. l. P.

(a cura di Roberto Bazzanella)