2018_03_19 San Giuseppe - Patrono del Tirolo

Nel 1772 San Giuseppe è stato nominato Patrono del Tirolo da Maria Teresa con decreto imperiale “Sanctus Josephus Tirolensis Patronus”. Tradizione in Tirolo molto sentita e avvalorata dalla presenza di molti capitelli, dipinti murali ed ex-voto

Nel 1772 San Giuseppe è stato nominato Patrono del Tirolo da Maria Teresa con decreto imperiale “Sanctus Josephus Tirolensis Patronus”. Tradizione in Tirolo molto sentita e avvalorata dalla presenza di molti capitelli, dipinti murali ed ex-voto.

San Giuseppe, il cui nome in ebraico significa “Dio aggiunga”, inteso in senso lato, come “aggiunto in famiglia”, è lo sposo di Maria, il padre putativo di Gesù ma soprattutto un esempio per tutti i padri del mondo. Perché? Definito nella Bibbia come uomo giusto, additato da molti come “Il Santo del silenzio” in quanto sono davvero poche le righe evangeliche che si riferiscono a lui, egli è il custode della famiglia (non è un caso che la Festa del papà cada, in Italia, proprio il 19 marzo) e di tutta la Chiesa. San Giuseppe si prese amorevolmente cura di Maria, dedicandosi con gioioso impegno all’educazione di Gesù Cristo. Da buon custode, si è preso cura, in tutto e per tutto, della sua famiglia, persino quando si è trovato nella drammatica situazione di rifugiato durante la fuga in Egitto per scampare alla minaccia di Erode o, successivamente, nella fase dell’apprendistato del lavoro nella bottega di Nazareth. Grazie a lui, Gesù ha imparato il lavoro di falegname ma soprattutto a nutrirsi della parola di Dio, crescendo in età, sapienza e grazia.

Per questi motivi egli è il modello per tutti i padri del mondo, per ogni educatore ed ogni sacerdote. Egli è l’uomo dei sogni, colui che ha obbedito integralmente alla volontà divina; è l’uomo che sa prendere con sé (sà prendersi davvero cura delle persone affidategli). Il prendere con sé è un’espressione che ricorre al termine dell’Annunciazione, facendo come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore e prendendo con sé la sua sposa, con l ‘ordine di far riparare Maria e Gesù in Egitto e al loro ritorno dall’Egitto.

san gius.jpg