2017_12_17 SK Primor - in ricordo di Giuseppina Negrelli

2017_12_17 SK Primor - in ricordo di Giuseppina Negrelli

L’insurrezione Hoferiana non passò inosservata in queste valli, ad essa le comunità e le deputazioni che le rappresentavano parteciparono in maniera cosciente e massiccia, fornendo, come lo stesso Angelo Negrelli padre di Giuseppina conferma nei sui scritti, un appoggio consistente in termini di uomini e compagnie preposte alla protezione dei confini, sobbarcandosi oneri che gravarono a lungo sulle casse delle stessa. Fra questi uomini e compagnie vi era anche Giuseppina Negrelli divenuta suo malgrado eroina per la difesa dei confini di Primiero.
Assieme ad alcuni reparti di Schützen compì delle sortite nel territorio di Feltre e Belluno riuscendo a respingere così alcuni reparti di franco-piemontesi.
Tale gesto fu elogiato in una lettera scritta dal barone Paolo von Taxis, tenente colonnello e comandante degli avamposti, che scrisse:
"Una certa Giuseppina Negrelli, di 18 anni, indossati abiti maschili, è partita con i Bersaglieri per la guerra e le donne stesse si sono sistemate in una posizione da cui poter rovesciare sassi sul nemico. Questa notizia, partecipatami dal Signor Intendente Generale, sarà resa nota a tutti".
Perché ricordare:
si ricorda il passato per creare il futuro. Si può ricordare per crescere, per fare tesoro dell’esperienza passata e così scegliere e guidare il proprio futuro.
Però nel giorno della memoria, non ci possiamo focalizzare solo sul passato, ma dobbiamo farlo soprattutto sul futuro, così da crearlo in modo consapevole grazie all'aiuto della conoscenza di quanto è successo.
Senza la dimensione del ricordo, noi saremmo un nulla; il passato ci restituisce le nostre radici, quello che siamo stati, ci dice da dove veniamo, chi siamo e che percorso stiamo facendo.
Il ricordo non è un nostalgico voltarsi indietro nella Storia. Ognuno di noi non potrebbe vivere senza il ricordo di un passato, che rappresenta la sua storia, ma neppure senza un presente che rappresenta l’oggi, quindi solo Passato e Presente messi insieme possono offrire la possibilità per una costruzione di un Futuro migliore. Ed è per questo che noi ricordiamo una figura come Giuseppina Negrelli.

foto / Bilder

2017_12_17 Giuseppina Negrelli-056.JPG

2017_12_19 Giuseppina Negrelli.jpg