2017_11_17 SK Königsberg

STEDRO DI SEGONZANO - Venerdì 17 novembre la Schützenkompanie Konigsberg ha organizzato una serata storica sulle battaglie di Segonzano e di Cembra nel 1796-1797 con lo storico Bazzanella al teatro di Stedro di Segonzano.

Davanti a un numeroso pubblico la serata si è aperta con un minuto di silenzio nel ricordare il terzo anniversario della scomparsa dell'autonomista Diego Moltrer. Erano presenti le autorità comunali di Segonzano e diversi componenti di alcune compagnie Schützen del Welschtirol e del Sudtirol. In sala oltre ad alcuni Schützen in costume della locale compagnia erano presenti 2 figuranti con costumi dell'epoca: uno rappresentava il costume della compagnia di Sover del 1797 e l'altro l'esercito lombardo-veneto del medesimo periodo.

Roberto Bazzanella ha fatto un excursus storico partendo dalla nascita degli Schützen e del loro apporto dato alla cittadinanza prima delle guerre napoleoniche. Ha spiegato anche i motivi che portarono di Segonzano alla battaglia i due eserciti e le conseguenze che subirono.

Si è soffermato anche sulla battaglia di Cembra e del monte Corona del marzo 1797 che hanno sconvolto la sponda destra della valle mostrando la slides dell'incendio che distrusse l'intero paese di Faver.

E' stata ricordata anche la targa commemorativa a Piazzo di Segonzano che ricorda la battaglia al castello di Segonzano e che la Schützenkompanie Konigsberg vuole ricordare negli anni futuri.

20171117_Battaglia di segonzano-002.jpg

20171117_Battaglia di segonzano.jpg