piazza della Chiesa, 27
38016 Mezzocorona
Iscritta nel Registro provinciale delle persone giuridiche private della Provincia Autonoma di Trento al n. 318
Informativa sulla privacy
informativa sui Cookie
Informativa Legale
SK "DOMENICO SANTUARI" PINE' - SOVER: STORIA
Il 25 giugno 1995 ebbe luogo a Miola di Pinè, la festa di rifondazione della Schützenkompanie "Domenico Santuari" Pinè - Sover intitolata all'omonimo eroe di Montesover.
A seguito dell'invasione delle truppe francesi di Napoleone che interessò i territori dell'Altopiano di Pinè e di Sover nel 1796, Domenico Antonio Santuari (Montesover, 26.01.1758 - Montesover, 02.02.1831) con il fine di difendere la nostra Heimat, formò ufficialmente il 15 dicembre 1796 la Compagnia Schützen di Sover.
La Compagnia del Santuari operò e si scontrò con le truppe napoleoniche principalmente nel biennio 1796 -1797.
Il Capitano Santuari si distinse sempre nelle battaglie sostenute contro l'invasore, mostrando coraggio e sprezzo del pericolo, tanto da guadagnarsi più decorazioni, tra cui la Grande Medaglia insignitagli dall'Imperatore Francesco II d'Asburgo e una Medaglia d'oro concessa dall' Imperatore Francesco Giuseppe d'Asburgo nel 1876, a quasi cento anni dalla morte. Quest'ultima onorificenza è il frutto di un celeberrimo episodio che vide il Santuari recuperare la bandiera di un reparto Nord - tirolese, caduta nelle mani dei Francesi.
Le azioni di Santuari e dei suoi uomini opposero con successo una coriacea resistenza alle truppe napoleoniche.
SK "DOMENICO SANTUARI" PINE' - SOVER: ATTIVITA'
Fin dal momento della rifondazione, gli Schützen e le Marketenderinnen dei territori di Sover, Bedollo e Baselga di Pinè si impegnano per la salvaguardia e la diffusione della storia locale, la conservazione delle tradizioni, l'amore per la Heimat, il volontariato e la difesa dei valori cristiani.
Oltre alle uscite annuali ufficiali, in occasione di importanti eventi per il popolo tirolese, la Schützenkompanie "D. Santuari" Pinè - Sover si adopera in diverse iniziative, quali la realizzazione di corone per l'Avvento per tutte le chiese dei Comuni di Sover, Bedollo e Baselga di Pinè, il recupero ambientale (disboscamenti, pulizia canalette di scolo delle strade forestali, la partecipazione a giornate ecologiche, il mantenimento e cura di siti d'importanza storica sparsi sul territorio, etc.), il taglio legna e consegna della stessa a chi ne ha necessità, la collaborazione con Trentino Solidale e l'organizzazione di serate storico - culturali.
La Compagnia è inoltre sempre presente a eventi di carattere religioso nei tre Comuni (S. Sebastiano, processione votiva del 26 maggio a Montagnaga di Pinè, Corpus Domini, Sacro Cuore di Gesù, etc.).
Tutto questo sempre nel solco dell'amore e della devozione per la propria terra tirolese.
- Hauptmann Massimo Mattivi
- Oberleutnant Stefano Casagranda
- Leutnant Mattia Casagranda
- Fähnrich Marco Svaldi
- Oberjager Damiano Mattivi









La nostra Sk si può contattare al seguente indirizzo email:
skpinesover@outlook.com
piazza della Chiesa, 27
38016 Mezzocorona
Iscritta nel Registro provinciale delle persone giuridiche private della Provincia Autonoma di Trento al n. 318
sito internet: www.wtsb.org - www.wtsb.it
C.F. 98000760227
Tutti i diritti riservati
Informativa sulla privacy
informativa sui Cookie
Informativa Legale