2020_06_20 San Zeno

2020_06_20 San Zeno. A casa De Gentili, inaugurazione mostra "L'imperatrice Elisabetta dalla storia al mito". Ritratti e memorie dalle collezioni private del Trentino.
Meglio nota con il nomignolo affettuoso di "Sisi" trasformato in "Sissi"' dall'industria editoriale e cinematografica, l'imperatrice Elisabetta di Wittelsbach (1837-1898), moglie di Francesco Giuseppe d'Asburgo, è allo stesso tempo un personaggio storico e un mito letterario. Additata come una delle più alte incarnazioni della bellezza femminile, la sua immagine e la sua tormentata vicenda biografica sono entrate a far parte della cultura di massa e sono ben radicate nell'immaginario collettivo contemporaneo, non senza distorsioni ed equivoci. Non si contano i ritratti, i libri e i film che la riguardano, mentre musei e monumenti a lei intitolati sono presenti in molti Paesi d'Europa.
La mostra, pur senza alcuna pretesa di Completezza, si propone di rappresentare il volto bifronte di Elisabetta d'Austria, offrendo al pubblico la possibilità di accostarsi a due diverse tipologie di oggetti: quelli che raccontano la vera storia dell'imperatrice quelli che ne rappresentano la leggenda.
Tratto dal catalogo della mostra. A cura di Roberto Pancheri.

Google foto   -   foto / Bilder
Flickr   -   foto / Bilder


20200620_Elisabetta di Baviera 14jpg

20200620_Elisabetta di Baviera 10jpg

20200620_Elisabetta di Baviera 13jpg